Associazione Culturale Enzo La Grua

SITO WEB: www.fotoconcorsolagrua.it

L’Associazione Culturale “Enzo La Grua” nasce per promuovere ogni tipo di attività culturale, ricreativa e sociale, nel campo delle arti e dello spettacolo. Essa è intitolata a ENZO LA GRUA, poliedrico artista castelbuonese, scomparso il 21 settembre 1999, in seguito ad un tragico incidente sulla scena avvenuto nella sera del 19 settembre, nell’affollatissima piazza di Gangi.

Nell’anno 2000, per iniziativa dei componenti della Segreteria Regionale di Palermo dell’Association Europèènne des Cheminots (Sezione Italiana dei ferrovieri) , fra cui il dott. Vincenzo Cucco, legati ad Enzo La Grua da rapporto di amicizia e di lavoro, nasce l’idea di una manifestazione che ne potesse ricordare la figura. Il progetto di un concorso di fotografia, con un premio dedicato alla poliedrica figura di Enzo La Grua, è subito accolto è condiviso dalla famiglia e dalle istituzioni castelbuonesi e non. Nel mese di settembre del 2000 prende il via la 1° edizione del concorso, la cui mostra è inserita nel programma della “Provincia in Festa”.

L’ Associazione Europea dei Ferrovieri , per essa la Segreteria Regionale di Palermo, indice le prime due edizioni come “ Concorso di Fotografia Madonie Premio Enzo La Grua”, la terza e la quarta come “ Concorso Europeo di Fotografia Premio giovani Enzo La Grua”, conferendo l’incarico per l’organizzazione e la presidenza della commissione giudicatrice al dott. Vincenzo Cucco. Nell’anno 2004 la manifestazione non è più indetta dalla Associazione dei Ferrovieri ma dall’Associazione Culturale “ Gruppo T “ di Castelbuono. L’Associazione Culturale “Gruppo T”, costituita nel 1980 con lo scopo principale di promuovere e svolgere attività culturali, con particolare riferimento alla produzione, allestimento e rappresentazione di opere teatrali e manifestazioni artistiche in genere, fa propria la manifestazione in ricordo dell’amico Enzo.

L’Associazione Culturale “Gruppo T” indice le edizioni relative agli anni 2004 / 2005 / 2006 / 2007 come “ Concorso Nazionale di Fotografia Premio giovani Enzo La Grua”, confermando e conferendo l’incarico per l’organizzazione e la presidenza della commissione giudicatrice al dott. Vincenzo Cucco. La famiglia La Grua recentemente ha ritenuto opportuno costituire una propria Associazione Culturale, ringraziando quanti fino adesso si sono prodigati nel portare avanti il progetto, iniziato dalla “A.E.C.” e continuato dal “Gruppo T” con il supporto delle istituzioni e di privati che si sono adoperati a far sì che la manifestazione raggiungesse sempre più lusinghieri traguardi.

Il 5 gennaio 2008 è costituita la “ ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO LA GRUA “ con un suo specifico Statuto, registrata c/o l’Agenzia delle Entrate di Palermo in data 9 gennaio 2008. L’ Associazione si propone di promuovere e svolgere:

• iniziative di formazione, animazione ed educazione artistica dirette a sviluppare la conoscenza dell’arte del teatro, della danza, della musica, della pittura, della fotografia e del collezionismo;
  • organizzazione e realizzazione, anche per conto terzi, di manifestazioni, mostre, esposizioni, rassegne e concorsi in ambito culturale e sportivo, sia nazionale che europeo;
  • come pure convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di filmati, concerti etc.;
  • attività editoriali relative alla pubblicazione di documenti pertinenti le attività svolte con la relativa distribuzione, gratuita od onerosa a seconda delle finalità collaborazioni con enti pubblici e privati, associazioni culturali e sportive, che perseguono scopi e finalità affini.
  • adesione ad organismi nazionali ed internazionali che abbiano obiettivi similari;
  • attivazione e sottoscrizione di convenzioni con soggetti pubblici o privati per gestire spazi da destinare agli scopi prefissati.

In particolare l’Associazione persegue l’obiettivo di:

- continuare nella promozione ed organizzazione di un concorso fotografico a carattere nazionale, già inserito nelle manifestazioni estive del Comune di Castelbuono e di altri enti, aperto a tutti gli amanti della fotografia con particolare attenzione ai giovani il cui premio speciale è dedicato ad “ Enzo La Grua”.

Gli organi dell’ Associazione Culturale Enzo La Grua, eletti dal Consiglio Direttivo come previsto dall’art. 16 dello Statuto, sono:

Massimiliano La Grua: presidente

Vincenzo Cucco: vice presidente, Responsabile settore fotografia e attività collegate

Ivana La Grua: segretaria

Francesco Di Stefano: tesoriere